Il ministro Matteo Salvini interviene al Question Time alla Camera: le dichiarazioni sulla “puntualità dei treni” nei primi mesi del 2025.
Nel pieno delle critiche ai disagi del trasporto ferroviario, Matteo Salvini risponde con una dichiarazione destinata discutere, al pari dell’ultimo intervento sull’energia nucleare. Durante il Question Time alla Camera, come riportato da La Presse, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sostenuto che “nei primi mesi del 2025 è cresciuta la puntualità“.

Bonelli ironizza sull’ultima “balla” del nucleare
Solo nella giornata di ieri, il leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli ha criticato il vicepremier Matteo Salvini sul tema del nucleare, in seguito all’intervento del ministro ad un convegno organizzato dalla Lega. “Se le balle di Salvini potessero essere convertite in energia, avremmo già risolto la crisi energetica di questo Paese“, ha detto Bonelli, con una battuta che ha rapidamente fatto il giro del web.
Sebbene riferita a un altro argomento, l’ironia del leader di Alleanza Verdi e Sinistra si potrebbe anche sull’ultima “uscita” del ministro riguardo alla puntualità dei treni in Italia.
Le dichiarazioni di Salvini sulla puntualità dei treni
Durante il suo intervento alla Camera, Matteo Salvini ha difeso l’attività del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonostante le difficoltà: “Ogni tipo di disservizio sul trasporto ferroviario non può essere accettato come normalità. Va precisato però che nei primi mesi del 2025 è cresciuta la puntualità di tutti i servizi ferroviari erogati. Risultati che nascono dal lavoro di una grande squadra, per garantire un servizio ferroviario puntuale e di qualità“.
Il ministro ha spiegato che la situazione è resa complessa dalla presenza di oltre 1.200 cantieri attivi, che incidono sull’efficienza, ma che sono parte di un progetto. “Abbiamo registrato anche un aumento di treni in circolazione, al massimo storico. C’è stato il record di passeggeri trasportati nel 2024, oltre mezzo miliardo di persone. Dopo anni di investimenti congelati e di opposizioni ideologiche, siamo proiettati sull’estensione della rete AV e dei regionali. È chiaro che i benefici dello sforzo saranno misurabili solo a cantieri e opere concluse”, ha concluso.
Ora in diretta dalla Camera per rispondere al Question Time.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 16, 2025
https://t.co/aMSnm0KPP1